Questa pagina descrive ogni modo in cui potete piazzare una scommessa al tavolo della roulette, ciò che si può in pratica definire come insieme delle regole della roulette. Ora questo non deve essere letto esattamente come lo sarebbe in un sito di regole del poker, più che altro è una guida che insegna le diverse scommesse disponibili, quelle che vi è consentito fare e come vi è consentito farle.La prima cosa che dovreste sapere prima di imparare qualsiasi cosa sulle puntate che potete fare, è quando e come le potete effettuare. Ogni tavolo della roulette lavora per sessioni, ogni sessione è associata a un lancio della pallina nella roulette e al numero che esce. Una sessione termina quando la pallina si ferma, e il croupier ripulisce il tavolo dalle puntate perdenti (e naturalmente paga quelle vincenti). A questo punto il croupier dirà: «Place your bets» (faites vos jeux – fate i vostri giochi) e i presenti al tavolo da gioco inizieranno a buttare le fiches sul tavolo come pazzi. Se non avete letto ancora il resto del sito accenno rapidamente ai vari colori delle fiches e quale relazione hanno con il resto delle regole della roulette. Ogni giocatore gioca con le fiches del proprio colore. Scambiate i vostri assegni con delle fiches per la roulette quando una nuova sessione inizia: il croupier vi assegna un numero e una denominazione. Tutte le vostre fiches dello stesso colore valgono ognuna la stessa cifra.Quando una nuova sessione inizia potete piazzare le vostre fiches sul tavolo dove volete puntare e non è necessario avere fretta. Molte sessioni alla roulette scorrono abbastanza lentamente, accordandosi al numero delle persone che vogliono puntare e delle varietà delle loro puntate. Se c’è un giocatore che vuole piazzare venti puntate a ogni giocata, le sessioni saranno un po’ più lente. Non ci sono molte cose che possono considerarsi regole della roulette al tavolo da gioco, ma ce n’è una che non dovreste dimenticare. Dopo che la pallina ha iniziato a ruotare il croupier ondeggia le mani sul tavolo e dice «No more bets» (Rien ne va plus). A questo punto, come il vostro intuito può avervi suggerito, non potete più piazzare ulteriori puntate. State seduti e lasciate che la pallina cada dove può. Ora diamo un’occhiata a ognuna delle scommesse che potete fare.
Regole della roulette – puntate interne
Le puntate interne sono effettuate su dei numeri specifici oppure su delle specifiche combinazioni di numeri all’interno del riquadro numerato o sui suoi bordi. Nelle puntate interne, il totale delle somme giocate deve raggiungere almeno il minimo stabilito per quel tavolo da gioco.Straight-up bet – Numero pieno – è la puntata classica della roulette. Scegliete uno dei 38 numeri e piazzate le fiches sopra il numero scelto con una probabilità di vincita di 35 a 1. Le probabilità vere di questa puntata sono di 37 a 1, ma le regole della roulette stabiliscono un pagamento di 35 a 1, così il casinò si prende due dollari ogni volta che vincete (è così che fanno il loro denaro, per maggiori informazioni su questo leggete la pagina sulle probabilità della roulette).Split bet – Cavallo – potete piazzare una puntata unica su due numeri adiacenti. Per fare questo mettete le vostre fiches sulla linea che li separa. Questa puntata è pagata 17 a 1 se esce uno dei due numeri selezionati.Street bet – Terzina – Questa puntata non differisce molto dal cavallo. Permette di puntare su tre differenti numeri con la medesima puntata. Potete far ciò piazzando le fiches all’esterno della fila di numeri sui quali volete puntate. Così se volete puntare su numeri 1, 2, e 3 in una sola volta, mettete le vostre fiches sulla linea che costituisce il bordo esterno del 3. Questa puntata è pagata 11 a 1.Corner bet – Carré – un’altra puntata su di una combinazione, il carré vi consente di puntare su quattro numeri adiacenti. Se piazzate le vostre fiches sul punto in cui i quattro numeri si incontrano indica che volete puntare un carré. Qualche volta è chiamata “square bet”. Se uno dei quattro numeri esce, sarete pagati 8 a 1.Fiver number bet – Primi cinque – C’è solo una puntata da cinque numeri possibile, e per questo è chiamata appunto “primi cinque”. Per fare questa puntata piazzate le vostre fiches in corrispondenza dell’intersezione dello 0 e dell’1 sull’angolo (non l’angolo in comune con il 2, ma l’altro). Si vince se esce uno di questi numeri: 0, doppio 00, 1, 2, o 3. Siete pagati 6 a 1. Questa è la peggior puntata tra tutte quelle possibili alla roulette. Persino il casinò sa che dovrebbe pagarvi 6.2 a 1, ma poiché è ciò sarebbe troppo complicato, arrotondano in basso. Questo arrotondamento fa sì che la puntata primi cinque è l’unico tipo di puntata della roulette che differisce dalle altre per quanto riguarda il margine della casa da gioco, sfortunatamente ciò la rende peggiore, quindi non vale la pena di pernderla in considerazione.Cliccatequi per ulteriori regole della roulette e per la descrizione delle puntate esterne.