Probabilit della roulette

In questa pagina frugheremo un po’ nella matematica non complicata della roulette e parleremo del risultato atteso per la puntata che volete piazzare. Per iniziare date un’occhiata all’equazione classica che definisce il margine della casa alla roulette americana. Il margine della casa per tutte le puntate (eccetto che per la ”primi cinque”) alla roulette americana è del 5,26%.

Immaginate una puntata da 1$ sun un numero singolo. La probabilità di azzeccare quel particolare numero sono di 1 probabilità su 38, ovvero 37 a 1. Naturalmente i casinò però pagano solo 35 a 1 rubandovi un po’ di ciò che è vostro di diritto. Con questa riduzione sapete che ogni 38 giri perderete 2$. Due dollari appunto sono il 5,26% dei 38$ che avete puntato su questi tiri.

La formula matematica per il calcolo dell’aspettativa su legge come segue::

Aspettativa = [probabilità di vincere X l’ammontare che vincereste] + [probabilità di perdere X l’ammontare che perdereste]

Eccone il senso. Cosa vi dovreste aspettare di vincere, combinato con quello che dovreste aspettarvi di perdere, vi diranno qual’è il vostro risultato atteso.

Per la puntata da un dollaro alla roulette sopra menzionata:

E = [1/38 x 35] + [37/38 x (-1)]
= 0,921 + (-0,97368)
= -0,0526
= -5,26%

Il numero negativo mostra semplicemente quello che vi dovreste aspettare di perdere, un’aspettativa appunto definita come ”aspettativa del giocatore”. Invertendo il segno di questo numero si ottiene la ”aspettativa del casinò” detta anche ”margine della casa da gioco”. Adesso potete vedere da dove viene il margine della casa nella roulette americana, e come mai il suo peso è del 5,26%. Scoprirete che le probabilità dietro a ogni singola puntata al tavolo da gioco danno come risultato incontrovertibile lo stesso margine, con l’eccezione della puntata ”primi cinque”, la quale non paga in proporzione alle sue probabilità ma dà come risultato un margine della casa ben più alto, il 7,89%.

La cosa triste della roulette americana è che questo margine della casa è inalterabile. Ogni scommessa e ogni combinazione di scommesse e ogni maniera possiate pensare di gestire le vostre puntate, tutte quante avranno come risultato un 5,26% di per la casa. Questo è perché la vostra strategia deve comprendere un modo di giocare giochi che siano un’alterazione della roulette americana e cercare quelle regole di gioco dalle quali siete beneficiati. Le probabilità della roulette, inalterabili come sono, danno un senso di stabilità al gioco. Ehi, sappiamo che almeno il casinò non ci sta derubando utilizzando trucchi che non capiamo!